ENCICLOPEDIA TRECCANI

STO PENSANDO ALL'OPERAIO CHE DIVENTO' SENATORE : TRECCANI - OLTRE L'ENCICLOPEDIA. Nato a Montichiari
Appena si sente quel nome subito si pensa all'enciclopedia Treccani, una delle più importanti imprese culturali, di cui adiamo giustamente orgogliosi. Pochissimi sanno chi fu Giovanni Treccani degli Alfieri, un grande imprenditore e mecenate,nato a MONTICHIARI nel 1897 e morto a Milano nel 1961, che giovanissimo emigrò in Germania proponendosi come operaio tessile, perché voleva imparare le nuove tecniche di tessitura.
Dopo l'apprendimento delle nuove, presto è tornato in Italia e con un piccolo capitale e subito si era fatto un nome nell'industria tessile, diventando presto presidente di molti cotonifici.
Con i notevoli capitali raggiunti Treccani - che nel frattempo era stato nominato Senatore- ( un tempo i senatori erano nominati dal Re per meriti particolari ) aveva fondato, fin dal 1925, l'Istituto della Enciclopedia Italiana, il cui titolo esatto è "Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti".
Poi Enciclolpedia Treccani.
Ebbe la laurea in Lettere =Onoris causa=I
Io l'acquistai, a rate per anni, con gli gli oltre sessanta volumi che comprendono numerose appendici, la migliore enciclopedia del mondo grazie ad un grande monteclarense.
Treccani diede inizio al "Dizionario Biografico degli Italiani. Per chi vuole saperne di più, c'è il suo testo autobiografico "Nel cammino della mia vita" pubblicato nel 1961.
Ora è difficile trovarlo.

Ora la " Treccani " è consultabile online.


 
Condividi su Facebook