Da Socrate al Cardinale Martini

Prefazione di Ornella Olfi

Accattivante e insolito, l’inizio di questo nuovo libro di Bruno Roversi, che affronta concetti civili, etici, politici, prendendo in prestito le parole di Socrate, uno dei più importanti filosofi dell’antica Grecia, concetti sempre e ancora attuali, pur dopo millenni. Gli calza altrettanto a pennello il paragone con Ulisse, avendo navigato molti anni in barca a vela, affrontando da solo avventure molto interessanti, ma talvolta anche molto pericolose.
Bruno, moderno Ulisse, ha vissuto intensamente, con passione, curiosità, spirito d’avventura e sete di conoscenza i viaggi in mare, fino a quando, per raggiunti limiti d’età, è ritornato a casa e, come Ulisse, ha trovato ad attenderlo la sua amata sposa, Nadia.
Sportivo da sempre: ha scalato montagne, cavalcato cavalli, praticato arti marziali, ma a cinquant’anni ha avuto il coraggio di mollare tutto per crearsi una nuova professione in mare, quel mare di cui ancora oggi racconta con passione, rispetto e orgoglio per le mete raggiunte, per gli incontri con genti e culture diverse dalla nostra, in positivo e in negativo. Esperienze che lo hanno temprato nel fisico e nel carattere. È dunque un onore per me presentare il suo terzo libro, perché mi accomuna a Bruno, seppur in un campo molto diverso, la testimonianza concreta di come, a qualsiasi età, sia possibile realizzare i propri sogni, credendo fortemente in essi, superando normali dubbi e paure.
Bruno ha la capacità di incuriosire e affascinare, nella sua semplicità di linguaggio, chi legge i suoi brevi racconti, perché sa trasportarci dentro ogni suo viaggio e ogni suo ricordo di gioventù.
Questo libro è tuttavia anche la testimonianza del bagaglio interiore di un uomo appagato da ciò che ha vissuto. Pur definendosi agnostico, Bruno termina con un omaggio al Cardinale Martini, uno dei pochi uomini di chiesa che ha stimato. Uno stralcio d’intervista nella quale il Cardinale riflette su comportamenti pesantemente sbagliati all’interno della Chiesa e mai corretti, con una morale che tutti, credenti e non, dovremmo mettere in pratica: il distacco dai beni materiali e l’amore per il prossimo. E nel suo piccolo è ciò che sta vivendo e ci sta insegnando oggi Bruno.
 
Per informazioni sul libro contattami!

Lo skipper che scalo' il Kilimanjaro

IL VIAGGIO
PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO
E' un mito dei nostri tempi,un modo per entrare in contatto con la realta' e con noi stessi. Ma anche un genere di consumo, un piatto cucinato con emozioni preconfezionate.
E' preferibile pensare e raccontare un viaggio come se fosse un'esperienza sempre nuova, senza pregiudizi,mode,atteggiamenti,bagaglio culturale.Le attese, per chi viaggia da solo, sono lunghe.
Si suda nei paesi equatoriali, ma e' sempre un'esperienza unica e autentica.Imparare ad esporsi alle sollecitazioni che provengano dall'esterno senza averne paura. Se provieni da un paese lontano navigando per mare con una barca a vela , l'esperienza dell'arrivo e' piu' completa: tu sei uno che ha solcato i mari e sbarchi in un porto che hai visto sulle carte nautiche, studiando come entrarci se il vento e' propizio; nella notte il colore delle luci indica la rotta da percorrere. Questo e' come il viaggio di Ulisse e poi di Colombo e di altri grandi marinai del passato.
Bruno Roversi
Il libro ha un costo di euro 11,00.
Per informazioni sul libro contattami!
Per chi volesse acquistarli puo' mettersi in contatto con la sede dell' ECO (tel. 335-6551349). Prossimamente in molte edicole.

Racconti di mare e terre lontane

La barca fila nella notte e sento solo lo scroscio sommesso delle onde tagliate dalla prua.
Il sonno interrotto per il turno al timone deve subito essere vinto.
Prendo la ruota del timone nelle mie mani e guardo la bussola illuminata dalla flebile luce rossa, dice che bisogna tenere la stessa rotta che seguiamo da oltre due settimane: 265 gradi.
Appena un poco piu' giu' di ponente.
Il passaggio della linea dell'Equatore e' a nord ormai da piu' di una settimana.
Innesto il pilota automatico e guardo il cielo.
Una cometa mi appare con la lunghissima coda che copre un terzo abbondante del firmamento, nero e pieno di stelle...

Il libro ha un costo di euro 15,00.
Per informazioni sul libro contattami!